OGGI CONFRONTIAMO LE ... matite

La matite, generalmente, sono prodotte in cedro o tiglio, esistono ancora produttori che non incollano la mina al legno, questo, purtroppo, in caso di caduta, spezza, internamente, la mina; in questo caso, abbiamo escluso dal nostro catalogo questo genere di prodotti, altra, analisi che abbiamo fatto, è stata quella del seguire l’intera filiera di produzione. Valutando i materiali, gli imballi e le politich aziendali, abbiamo escluso dal nostro catalogo le aziende che propongono matite con vernici tossiche e non a base di acqua, abbiamo altresì, eliminato, le aziende che ci riforniscono di scatole in plastica e/o in materiale non riciclabile.
Per distinguere una matita dall’altra, ci sono due tipologie di distinzioni, quella anglosassone, che descrive la scala in numeri (1,2,3,4) e quella europea, in lettere (H, HB, B, F).
Questa ramificazione ci permette di passare da un tratto molto marcato e scuro ad uno leggero e difficile da cancellare.

Nel nostro assortimento abbiamo deciso di introdurre 6 diversi tipi di matita:
Lyra Temagraph
Staedtler Noris
 Faber Castell Grip
Kohinoor Hardtmuth
Staedtler wopex
Staedtler Lumograph
Le matite sono tutte uguali? Perché ne avete 6 tipi differenti?
Lyra temagraph, la più economica del nostro catalogo, prodotta con certificazione FSC, fornita in 5 diverse gradazioni, prodotta in Germania, la ricordate quando aveva il lamierino nella zona morsicatura? E’ lei, ora il metallo è stato sostituito da una livrea che ne descrive il tipo in modo alfanumerico, infine, altro riconoscimento, lo trovare nel colore di testa. Consigliamo questa matita come ECO.
Staedtler Noris, la seconda matita economica, la caratteristica matita gialla e nera, anche in questo caso, sul fusto ci trovi le gradazioni in scala europea ed in scala americana. Prodotta con materiale certificato in PEFC, il brevetto NORIS è registrato, prodotta in Germania,  5 anche in questo caso le gradazioni. Consideriamo questa fascia di matite ECO.
Faber Castell Grip, una matita dal prezzo intermedio, prodotta in Germania, anche in questo caso possiamo sceglierla tra 5 diverse qualità, tutte segnate sul fusto e distinguibili dal colore di testa. La produzione è in materiale FSC, la particolarità di questa matita è la forma del fusto, di tipo triangolare e, soprattutto, i puntini che ne rendono comoda l’impugnatura e la rendono indispensabile per i primi anni di studio. Il nostro consiglio è di usare questa matita per gli alunni con difficoltà prensili, ERGONOMICA quindi.
Staedtler Lumograph, anche in questo caso parliamo di una matita brevettata (mars), il legno con cui è composta è certificato PEFC, la gamma è composta da ben 16 diverse qualità di mina diversa. Come il resto dei prodotti Staedtler è prodotta in Germania, per noi questa fa parte del mondo PREMIUM.
Kohinoor Hardmuth, prodotta anche questa con legname FSC, disponibile in ben 19 gradazioni diverse, si parte da F e si finisce all’ H. Prodotta in Italia, una sola descrizione sul fusto, considerata un’ottima matita in cedro, segmento PREMIUM.
A breve, nuove informazioni..