GUERRA IN CARTOLERIA...

No, non stiamo parlando di politica, nè, tantomeno, parliamo di calcio... Oggi parliamo di una guerra che perdura da tanti tanti anni si banchi di scuola; la guerra tra le colle gialle e le colle rosse.

Oggi, pertanto, parliamo di colle stick, abbiamo, volutamente, escludere un famoso marchio americano che, dal gennaio 2019 non riforniremo più per motivi legati ad un nostro preciso senso etico ed ecologico
 (tale marchio non risponde alle nostre esigenze in campi come (A) il materiale con cui viene prodotto (B) il collante stesso non è prodotto con materiale biodegradabile / ingredienti naturali (C) proviamo personalmente i nostri prodotti, una colla che non incolla non la teniamo).

Le due aziende trattate sono entrambe tedesche, la prima, la UHU (bolton group)nasce a Buhl in Germania centrale, la seconda, invece, la PRITT (henkel), nasce a Dusseldorf, nel nord della nazione tedesca.

Entrambe le aziende, da anni, sono attente all'ambiente, la rossa, ad esempio, è composta dal 90% di materie prime rinnovabili, le seconda, la gialla, arriva addirittura al 98% di ingredienti naturali.

Entrambe le nostre proposte sono lavabili, ed, inoltre, sono composte con un materiale che ne rende l'utilizzo veloce e di immediata asciugatura.

L'utilizzo di queste colle varia anche a seconda della grandezza, noi, da parte nostra, consigliamo la piccola per un uso scolastico (ci sta in qualsiasi astuccio), la media la consigliamo per la casa e l'ufficio, mentre, la grande, la proponiamo ai grandi utilizzatori e per l'hobbysta.
Il materiale con cui è composta può attaccare comodamente anche la stoffa, il polistirolo, e la plastica.

I prezzi consigliati variano, ovviamente, a seconda della grandezza dello stick, la convenienza sta nel formado mediano (UHU 21 grammi e PRITT 22 grammi).

Il prezzo orientativo passa da 1€ per le piccole ad 2,50€ dello stick grande; abbiamo frazionato i prezzi in relazione ai grammi contenuti e, notiamo che la PRITT è la più conveniente nel tubetto dsa 22 grammi, mentre la UHU è conveniente nella versione grande da 40 grammi.

C'è ancora una differenza tra le due aziende, mentre UHU offre il tappo a vite e rende la chiusura totalmente ermetica, la PRITT ha il tappo a pressione che, se usata dai piccoli fa "straripare" la chiusura con spiacevole ed inutile dispendio di prodotto...

Dite la Vostra... grazie